Variante del classico tressette ma in cui lo scopo è quello di
NON realizzare punti (o comunque il meno possibile). Una delle
differenze col gioco del tressette standard risiede nel fatto
che nel Tressette a Perdere si gioca da soli (con un minimo di
tre persone) e non a squadre.
Questa versione digitale di Tressette a perdere viene giocata
in quattro e con le tradizionali carte napoletane (un mazzo da
40 carte con: spade, denari, bastoni e coppe). Il valore delle
carte è decrescente secondo il seguente ordine: 3, 2, 1, 10,
9, 8, 7, 6, 5, 4 (ciò vale a dire che la carta che vince su
tutte è il tre, quindi il due, l'asso, il dieci e via
discorrendo).
Naturalmente il valore delle carte, dal punto di vista del
punteggio, è il seguente:
l'asso vale 1 punto mentre 3, 2, 10, 9, 8 valgono 1/3 di
punto. Le restanti carte sono scartine e non valgono nessun
punto. Ricorda inoltre che l'asso di bastoni è una carta
speciale che vale ben 11 punti.
Il totale del punti deve essere 21.
Quando si comincia la partita (al primo giro) non è possibile
aprire il gioco con i bastoni, e non può essere giocato l'asso
di bastoni.
Ovviamente, visto che si gioca a perdere, perde chi arriva
prima a 110 punti e vince chi ha meno punti di tutti.
Come si gioca a Tressette a Perdere:
Il Mazziere è il giocatore che distribuisce le carte (10 carte
a ogni giocatore). Ad ogni mano il turno passa al giocatore di
destra.
Il giocatore alla destra del mazziere inizia la prima mano
giocando una carta che determina il seme "che comanda".
Gli altri giocatori devono rispondere con una carta dello
stesso seme, sempre se ne hanno. Se un giocatore non ha carte
di quel seme, può giocarne qualunque altra. La carta di valore
più elevato e del seme "che comanda" prende e chi ha preso comincerà la mano successiva.
Tressette a Perdere è scaricabile oltre che con le
carte napoletane con quelle romagnole, siciliane, bergamasche
e piacentine.
Nome
file da sa scaricare: tressetteaperdere_ita.exe
Carte
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