Glossario Gamesload.it

Trova il significato dei termini più specificamente ricorrenti in tutto il sito

 

 

 

Glossario

 

ACE - Formato di compressione dati come il .zip, .rar ecc...

 

Account - Si compone di 2 elementi: nome utente e password e permette previa identificazione l'accesso a una rete, a un servizio o a un Pc.

 

Applet - Piccola applicazione, generalmente scritta in linguaggio Java e che agisce nelle pagine Web.

 

Applicazione - Programma, software. Può essere di due tipi: Attiva (se è in esecuzione e visibile in primo piano sullo schermo) e In Background (pur essendo in esecuzione non è visibile sullo schermo).

 

ActiveX - Tecnologia ad oggetti sviluppata da Microsoft.

 

Adware - Programma distribuito gratuitamente e completamente funzionante che prevede la presenza di banner pubblicitari in un'apposita area dell'interfaccia.

 

Antivirus - Programma che cerca i virus nel disco fisso, nella memoria e su altri supporti.

 

Antispamming - Funzione propria dei server di posta elettronica. Tramite un filtro vengono bloccate grosse quantità di file virali e pubblicitari.

 

Applet - Si tratta di una piccola applicazione realizzata in Java (di solito usata all'interno di pagine Web).

 

ARJ - Programma di compressione file (proprio come Winzip).

 

ASCII - American Standard Code for Information Interchange: modo standard per raffigurare i caratteri sul computer.

 

AVI - Audio Video Interleaved. Formato usato da applicativi multimediali.

 

Backup - Termine in lingua inglese che indica la copia di sicurezza dei dati su supporti quali CD, Floppy e Zip.

 

Bit Rate - Viene misurato in Kilobit/secondo (Kb/s) è la quantità di bit elaborata per generare un secondo di musica da un file MP3. Ad un maggior bitrate corrisponderà una migliore qualità sonora del file.

 

Byte - Serie di otto bit. Unità di misura più piccola che permette di valutare le dimensioni di un file.

 

Browser - Programma utilizzato per la navigazione su internet. I due browser più popolari sono Internet Explorer e Netscape Navigator.

 

Buffer - Porzione di memoria riservata all'immagazzinamento di dati destinati all'elaborazione, memorizzazione o trasmissione. Un eccesso di dati riversati nel Buffer da un software (spesso di masterizzazione) da' origine al fenomeno chiamato Buffer Overflow.

 

Codec - Trasforma un file in un nuovo formato digitale.

 

Compressore - Software che permette di comprimere file e di risparmiare spazio sull'Hard Disk o su altri supporti (CD, Floppy Disk, etc...). I più conosciuti software di compressione sono Winzip e Winrar.

 

DIVX - Formato di compressione video.

 

Donationware - Programma gratuito ma che però invita l'utente a devolvere una piccola somma di denaro a scopo di beneficenza (verso enti o associazioni).

 

DOS - Disk Operating System. Sistema operativo sviluppato da Bill Gates. Questo sistema operativo è caratterizzato da un'interfaccia nera e comandi testuali. Anteriore a Windows, ne è il cuore. In Windows XP non è più la parte più importante del sistema.
 

Download - Processo del trasferimento di un file da internet al proprio computer.

 

Download Manager - Programma che gestisce il trasferimento dei file da internet al proprio computer permettendo anche di interrompere e riprendere il download dei file a proprio piacimento. Tra i pi?usati ricordiamo Getright e Dwnload accelerator plus.

 

DV - Digital Video. Immagini e audio registrate in un formato leggibile dal computer.

 

DVD - Digital Versatile Disc. Supporto ottico adatto alla memorizzazione di grandi quantità di dati (minimo 4,7 Gb).

 

Email - Significa Electronic Mail: posta elettronica.

 

Encoder - Programma per la conversione di un file da un formato all'altro.

 

Firewall - Software di difesa che permette di controllare le porte del nostro computer quando siamo on-line proteggendoci dalle intrusioni.

 

Flash Games - I "giochi flash" sono dei videogiochi che non necessitano di download e possono essere giocati lato client (ossia sul proprio browser con l'ausilio di un plugin tipo Adobe Flash, Adobe Shockwave o applet java). Appartengono alla categoria dei browser games.

 

Freeware - Programma scaricabile gratis ed utilizzabile in modo gratuito anche se il diritto d'autore ne tutela il codice sorgente che non è modificabile senza il consenso del creatore.

 

FTP - File Transfer Protocol. Protocollo di rete ottimizzato per il trasferimento dei file da un computer a un altro.

 

Grabbing - Leggere le tracce musicali di un CD e salvarle sul disco fisso come file.

 

Gratis - Tutto ciò (software, giochi, manuali, immagini) che può essere scaricato liberamente ed utilizzato altrettanto liberamente.

 

Hacker - Se in un primo momento indicava dei programmatori di linguaggi a basso livello, oggi viene utilizzato per identificare dei programmatori che servendosi di strumenti informatici compiono delle azioni al limite della legalità.

 

HTML5 GAMES - I "giochi HTML5" sono basati sullo standard HTML5 (ultima evoluzione dell'Hypertext Markup Language), il linguaggio che sorregge l'infrastruttura delle pagine web e nasce per per offrire potenzialità di multimedialità molto ampie.

 

HUB - Chiamato anche Concentratore, è uno strumento che serve per collegare in rete un certo numero di Pc.

 

Hardware - Qualsiasi componente fisico del computer (processore, scheda madre, scheda video, scheda audio, hard disk, tastiera ecc...).

 

Kilobyte - Serie di mille byte.

 

IP - Internet Protocol: è un protocollo non orientato alla connessione basato sul trasporto interdipendente dei datagrammi che compongono delle informazioni complesse. Al momento della connessione in rete, ad ogni Pc viene attribuito un indirizzo IP.

 

IRC - Internet Relay Chat: è un software (o più in generale un servizio) che permette a un dato numero di utenti di comunicare via Pc.

 

ISDN - (Integrated Service Data Network). Rete telefonica studiata per la trasmissione di dati e voce ad una buona velocità.

 

LAN - Local Area Network: rete locale, cioè un insieme di computer collegati tra loro.

 

Mailing List - Lista di distribuzione automatica di messaggi di posta elettronica. Questi sono inviati a un server, che li smista automaticamente agli iscritti.

 

Masterizzatore - Periferica che scrive i dati su compact disc.

 

MB (Megabyte) - Unità di misura dello spazio occupato da un file.

 

MIDI - Musical Instruments Digital Interface, file audio che contiene la partitura di un brano.

 

MOV - Formato proprietario della Apple che può essere visualizzato con il programma freeware QuickTime.

 

MP3 - Formato di compressione dell'audio compresso secondo l'algoritmo Mpeg Layer-3. Permette di ridurre le dimensioni di un brano musicale (circa 10 volte), senza perdita di qualità.

MP3 PRO - Nuovo formato di compressione che permette di dimezzare la dimensione del file a parità di qualità Compatibile con il formato Mp3 può essere aperto con un normale lettore Mp3.

 

MPEG1 - Formato di memorizzazione dei filmati che individua le variazioni tra un fotogramma e l'altro per scartare le parti ripetute. Questo formato consente di creare file video molto compatti. Mentre per i VideoCD viene usato il formato Mpeg-1, Per i DVD viene usato il formato Mpeg-2.

 

JAVA - Linguaggio di programmazione a oggetti, adatto per sviluppare applicazioni su internet.

 

Javascript - Linguaggio di scripting introdotto da Netscape e Sun Microsystem che può tranquillamente essere incorporato nelle pagine html e che può essere correttamente interpretato da qualsiasi browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome etc...).

 

JPEG - Formato particolarmente indicato per salvare le immagini digitali. Ottimo per le fotografie: richiede poco spazio e mantiene una buona qualità.


Partition Manager - Programma capace di suddividere un disco rigido in più partizioni.

Partizioni - Suddivisione di un disco rigido in più sezioni logiche.

Pixel - Contrazione di "picture element", elemento d'immagine. Indica ciascuno dei minuscoli quadratini che compongono le immagini digitali; ogni pixel contiene informazioni sulla luminosità e sui colori.

 

Player - Lettore/Riproduttore di file audio o video (Mp3, Mp3 Pro, DivX, DVD, Mpeg etc...).

RAR - Formato di compressione che comprime più del formato ZIP.

 

Ripper - Software dedicato all'estrazione di file da supporti di memorizzazione come ad esempio le tracce di CD audio

 

Risoluzione - Rappresenta il numero di punti che vengono mostrati sullo schermo. Maggiore è la risoluzione e migliore sarà la qualità delle immagini.

 

Shareware - Software disponibile in Rete per essere provato gratuitamente per un periodo di tempo in genere di 30 giorni. La licenza di utilizzo, alla scadenza del periodo di valutazione, è a pagamento anche se alcuni di questi programmi continuano a funzionare anche al termine di questo periodo.


Software - Programma.

 

Streaming - Termine usato per indicare la trasmissione di contenuti audio e video su internet.

 

Trial - Programmi commerciali in versione di prova che possono prevedere limitazioni nel tempo e/o nelle funzioni.


Upload - Procedura di invio di un file da un computer a un altro, attraverso la rete.

 

Utility - Software dedicato a una funzione specifica.
 

Videoconferenza - Comunicazione interattiva che utilizza immagini e suoni trasmessi in tempo reale lungo le linee per le telecomunicazioni.

WebCam - Telecamera digitale che permette di inviare on-line immagini riprese in tempo reale lungo le linee per le telecomunicazioni.

 

VideoEditing - Montaggio di un filmato mediante appositi programmi.

Virus - Programma che cerca, all'insaputa dell'utente, di diffondersi e, spesso, anche di creare danni al computer.

ZIP - Formato di compressione.