DivX To DVD - Convertire DivX in DVD

Guida gratis per convertire video da DivX a DVD per Windows XP / Vista / 7

 

 

 

Guida gratis per convertire i tuoi DivX in DVD con convertitore

 Il processo DivX To DVD non ha nulla di particolarmente difficile. Per trasformare un DivX in DVD abbiamo innanzitutto bisogno del software giusto.

Avremo dunque la necessità di scaricare un programma che ci permetta di trasformare il file Divx in formato DVD. Visto che di software di questo tipo in rete ce ne sono tanti, noi in questa guida ne utilizzeremo solo alcuni di essi e in primis scaricheremo e installeremo il software convertitore ConvertXtoDVD di VSO Software anche chiamato Divx to DVD.

 

Si tratta di un programma shareware leggero ma efficace. Questo software in versione di prova non presenta limitazioni di tempo come spesso avviene, ma nel filmato risultante ci si presenteranno dei watermarks per la verità non tanto fastidiosi (per chi non lo sapesse sono scritte in trasparenza).


Installato e avviato il programma convertitore di DivX in DVD (che presenta un'interfaccia molto intuitiva) avremo a disposizione sulla finestra principale tutte le impostazioni necessarie al compito da svolgere.


Bastano pochi passaggi per cominciare la fase di conversione del filmato da DivX in DVD: innanzitutto bisogna selezionare il file da convertire, il percorso del progetto convertito, la risoluzione a video (4:3, 16:9 o automatic) e lo standard (NTSC, che è lo standard americano, PAL, che è quello europeo o automatic).


Ora clicchiamo sul tasto "Converti" e aspettiamo che il processo sia giunto a termine. In un riquadro ci è possibile visualizzare l'anteprima del filmato in lavorazione. Il processo di conversione da DivX a DVD è piuttosto lento e può durare anche alcune ore, ma questo dipende oltre che dalla durata del filmato anche dalla potenza del PC usato.


A questo punto, terminato il processo di conversione in DVD dell'originario DivX si può cominciare la scrittura (masterizzazione) su supporto DVD.


Utilizzando un software per la masterizzazione, creiamo un progetto per DVD e copiamo i file del progetto (creati in una cartella di nome VIDEO_TS) dentro la cartella VIDEO_TS di un software di masterizzazione e avviamo la masterizzazione. Una volta terminato il processo di scrittura del DVD, potremo vedere il filmato così creato inserendo il supporto in un normale lettore DVD (anche da tavolo).


Nota bene che la masterizzazione può anche essere portata a termine attraverso lo stesso software ConvertXtoDVD di VSO Software.


Naturalmente questo compito può essere eseguito anche utilizzando altri software e tra i più famosi va sicuramente citato Nero Vision di Ahead, programma a pagamento ma che se si possiede Nero Burning Rom può essere usato senza previo acquisto (si appoggerà alla licenza del software d cui si è già in possesso).


Altro programma con cui si può raggiungere lo stesso risultato nel processo di conversione di DivX To DVD è Super DVD Creator, un software a licenza shareware ma completo e potente. Questo però darà un file di risulta solo parziale (un filmato di pochi minuti).

Home » Guide » DivX to DVD