DOSBox tutorial Free

Guida DosBox - Guida all'uso di DosBox

 

 

 

DOSBox TUTORIAL - Guida

INSTALLAZIONE DOSBox


DOSBox è un emulatore che ricrea un ambiente compatibile con MS-DOS  (completo di Suono, Input, Grafiche e persino la creazione di reti di base). Questo ambiente è completo abbastanza per far girare molti giochi classici MS-DOS completamente originali (non modificati). Al fine di utilizzare tutte le caratteristiche di DOSBox dovrai prima capire alcuni concetti basilari sull'ambiente MS-DOS.

Drives
Suono
Display
Input
Connettività (Modems/Networking)
Installazione

 

Il primo passo è quello di installare DOSBox. Questa guida si basa su quella del sito ufficiale e precisamente sulla versione 0.72 Windows 32. Dovrai quindi scaricare la versione adatta al tuo Sistema Operativo. Se sei un utente di Windows, scarica il Win32 installer.
 

 


Dopo averlo scaricato, installa DOSBox in una cartella. Inoltre, crea una cartella dove inserire tutti i tuoi vecchi giochi, come ad esempio DOSBox in C:\DOSBox, e i vecchi giochi in C:\OLDGAMES. Per fare un esempio si è qui utilizzato il gioco Test Drive, un vecchio gioco di racing, quindi si è inserito il file del gioco chiamato TESTDRIV nella cartella dei vecchi giochi. La tua directory dovrebbe essere::

 


AVVIARE UN GIOCO

Ora, la parte più dura, è far partire un gioco. Innanzitutto, avvia dosbox.exe nella tua cartella DOSBox. Ricordi la cartella OLDGAMES che hai creato nel passo precedente? Devi fondamentalmente settare questa come nuova directory esclusiva di DOSBox. Essenzialmente, deve diventare C:\> drive di DOSBox. Quindi scrivi:

 

Z:\>MOUNT C C:\OLDGAMES
Drive C mounted as local directory C:\OLDGAMES\

 

dove:

MOUNT altro non è che il comando per selezionare la cartella che dosbox sfrutterà per i giochi (significato letterale: montare).

C è invece il drive di riferimento (se avete più di un disco fisso presta attenzione nel settare il disco giusto).

C:\oldgames -----> è invece la directory con i giochi.

Talvolta volta può capitare che il gioco installato (questo capita solo nel caso in cui sia stato installato da cd) richieda il cd per poter partire: bisognerà così adoperarsi di configurare l'emulatore affinché lo riconosca.

Bisognerà quindi scrivere:

mount D D:\ -t cdrom

stessa nomenclatura di prima se notate, ricordate che:

D -----> può capitare che il drive non sia D ma sotto un altro nome, ad esempio E.

-t cdrom -----> è un acronimo fisso, ricorda di inserire sempre il trattino e lo spazio altrimenti non funzionerà.

Adesso DOSBox è configurato e ti permetterà di giocare: Il prompt dei comandi riporterà un fatidico drive immaginario, tale Z:\ . Per passare a quello reale, C, ti basterà digitare C:, proprio come il buon vecchio dos reale.

 

 

Come POTRAI vedeRe da figura il file si trova sotto C----->oldgames----->z.


Dopo aver digitato C:, il prompt dovrebbe essere su C:\
Digita ora CD Z ed il prompt si trasformerà in C:\Z> ; ora sei entrato nella suddetta cartella, ma in ambiente dos.
Il file che dovrai avviare per far partire un gioco ha estensione .exe oppure .bat (degli altri file con estensioni diverse non dovranno interessarti).
Se non conosci il nome esatto di cosa lanciare digita dir.exe per sapere il nome di tutti i file che hanno quella estensione, dir.bat per sapere quali file hanno l'estensione bat. Ed ecco cosa succede:

 

 

 

Il file che fa partire il gioco è in generale quello che riporta lo stesso nome. Nel caso in questione scrivi (nel prompt) z.bat o semplicemente z ed il gioco partirà.


CARATTERISTICHE AVANZATE

L'emulatore riconoscerà in automatico, se li hai installati (collegati nel caso del mouse), mouse, joypad e joystick. Molto utili nel caso debba giocare a strategici o platform 2D.

Qualora tu non abbia molto tempo da perdere con i prompt (di dos) ogni volta che vuoi usare DosBox puoi andare a modificare il file dosbox.conf

 

 

Tale file si presenterà come icona generica di windows; cliccaci sopra con il tasto destro e scegli Apri con... Seleziona Notepad ed apri il file. Scendi fino alla fine degli appunti dove troverai la voce "# Lines in this section will be run at startup" (I comandi di cui sotto saranno avviati al momento dell'avvio).
Semplicemente aggiungi tutto quello che abbiamo già visto nella sezione "lancia i giochi" (vedi immagine sopra):

mount C C:\oldgames

mount D D:\ -t cdrom

C:

Tutto ciò che hai scritto sarà automaticamente già settato ogni volta che giocherai con DosBox. Ed ecco cosa succede:

 

 


Come puoi vedere è già tutto scritto lì e tu dovrai solo fare gli ultimi passaggi.
Hai bisogno di un po' più di potenza? Il gioco scatta un pochino? Questo problema ti si presenterà solo con i giochi realizzati per girare sui primi pentium o addirittura gli ancor più vecchi 486... In ogni caso, prima di fare un upgrade del computer, sempre un po' problematico, ecco cosa provare a fare.


Innanzi è bene che tu chiuda tutte le altre applicazioni aperte e tenga aperto solo DosBox, così da non appesantire il processore.
Una volta "dentro" un gioco usa queste due combinazioni di tasti:
Control (ctrl) + F12: Velocizza il gioco aumenta la quantità di cpu utilizzata per far girare il gioco; solitamente dosbox utilizza tra il 30 ed il 60 % della cpu, lasciando il resto per altre applicazioni.
Ctrl + F8: Frame skipping con cui si indica al programma di non disegnare tutti i fotogrammi ma di saltarne alcuni, rendendo più fluida la resa grafica.
In generale per velocizzare bastano dai 3 ai 5 CtrlF12 + 1 o 2 CtrlF8.

 

Ma naturalmente, c'è una soluzione ancora più comoda, soprattutto per chi di DOS non ha alcuna conoscenza e questa soluzione si chiama frontend. Il frontend, altro non è che un'interfaccia grafica di un software in DOS, e in questo caso questo frontend si chiama DFend.

Home » Guide » DosBox