Installare Android SDK 2.0 su Windows

Emulare Android sul tuo PC

 

 

 

Guida per Installare Android SDK 2.0 su Windows

 Nel caso in cui tu voglia provare il sistema operativo di Google prima di acquistare un telefonino con Android basta scaricare e installare il software Android SDK (al momento della recensione siamo arrivati alla versione 2.0).


1) Scarica l'SDK da: http://developer.android.com/sdk/

2) Decomprimi l'SDK e in una qualsiasi directory

3) Adesso lancia il “Setup SDK.exe” (qui si parla di Windows): se riceverai un errore riguardo HTTPS dovrai forzare l'installazione

4) Chiudi la finestra “Refresh Sources”

5) Cancelliamo la finestra “Choose Packages to Install”

6) Seleziona “Settings” dalla barra sinistra della finestra “Android SDK and AVD Manager”

7) Dai un check al comando “Force https://... sources to be fetched using http://...”

8) Clicca su “Save and Apply” e chiudi

9) A questo punto scegli il pacchetto da installare: se desideri solo provare Android 2.0 metti reject a tutto tranne “SDK Platform Android 2.0. API 5, revision 1” se invece hai intenzione di sviluppare accetta tutto e dai “Install Accepted”.

10) Terminata la procedura di installazione di Android SDK chiudi e crea un nuovo Android Virtual Device (AVD) "Create New AVD" con i seguenti settaggi:
* Nome: Android 2.0
* Target: Android 2.0 - API Level 5
* SD Card Size 512 Mib
* Skin: Built-in WVGA 854
* Hardware (Property: Abstracted LCD Density - Value: 240) (Property: Max VM application heap size - Value: 24)

11) Ora avvia l'AVD selezionando Android 2.0 e premendo Start a destra nella finestra Android SDK and AVD Manager, ed ecco il nuovissimo Android 2.0 pronto all'uso!
 

 


Se vuoi installare e provare dei giochi (o delle applicazioni in genere) sull'Android SDK ciò è possibile seguendo la seguente procedura:

1) Crea una nuova cartella in " c:/ " e chiamala " android " (naturalmente senza le " ") ed estraici all'interno il contenuto dell'archivio zip precedentemente scaricato "android-sdk_r04-windows.zip" (naturalmente dovrai decomprimerlo con winrar, winzip o qualche altro programma del genere)

2) Se sul tuo pc non hai installato il pacchetto java development jdk 6 update 14

3) Copia il file dell'applicazione .apk che vuoi installare sull'Android SDK in c:\android\android-sdk_r04-windows\tools

4) Apri il promp dei comandi di Windows. Questo è il procedimento: start -> esegui, scrivi "cmd" (senza "") e dai [Invio]. Ora il prompt dei comandi di Windows è aperto

5) Adesso tramite il prompt vai su c:\android\android-sdk_r04-windows\tools (di solito, appena aperto il prompt ti troverai c:/document and setting/nome_utente) quindi per raggiungere la posizione prefissata fai questo:
* Digita "cd.." (sempre senza scrivere le " ") e di nuovo "cd.." finché non sarai su c:/
* Ora scrivi "cd android" (sempre senza "") e premi invio
* Scrivi "android-sdk_r04-windows" e premi invio
* Scrivi "cd tools" e premi ancora una volta invio
A questo punto dovresti trovarti nella posizione desiderata e cioè su "c:\android\android\android-sdk_r04-windows\tools"

6) Ora apri l'Android SDK, vai in "Dev Tools" e quindi Terminal Emulator

7) Riapri il prompt dei comandi e scrivi il comando: "adb install nome_applicazione.apk" (dove nome_applicazione.apk è il nome del gioco o software che vuoi installare)

8) L'applicazione è ora installata e pronta per l'uso

Home » Guide » Installare Android SDK su Windows