Creare un punto di ripristino in Windows 7

Tutorial per creare un nuovo punto di ripristino in Windows 7 - Guide Gratis

 

 

 

Creare un punto di ripristino in Windows 7

Una delle funzioni più innovative e più utili introdotte nei nuovi sistemi operativi di casa Microsoft è senz'altro quella che ti permette di ripristinare il tuo sistema operativo ad una precedente configurazioni, concedendoti così spesso una "seconda possibilità" in caso di guai con i file di sistema oppure di problemi di stabilità dovuti ad eventuali infezioni dovute a virus, trojan e altri malware...

 

L'innovazione è stata introdotta per la prima volta in Windows XP, e bisogna ammettere che creare un punto di ripristino o ripristinare il sistema a un punto di ripristino precedentemente creato era molto più agevole in XP rispetto a Seven.

 

In effetti, se in XP sia la funzione che ti permetteva di creare un punto di ripristino che quella che ti permetteva di ripristinare ad una precedente configurazione erano nella stessa finestra, in Windows 7 il discorso cambia. Qui la funzione di creazione è stata nascosta nei meandri del sistema operativo e per raggiungerla senza dei suggerimenti è necessario tribolare non poco.

 

 

Così, mentre la funzione che ti permette di ripristinare ad un punto precedente si trova nel menu "Programmi / Accessori / Utilità di Sistema", quella per raggiungere la funzione di creazione di nuovi punti potrai raggiungerla cliccando con il tasto destro sull'icona del desktop "Computer" (quella col computerino) e scegliendo dal menu contestuale la voce "Proprietà". Ora, sulla sinistra potrai visualizzare l'opzione "Protezione Sistema": cliccaci sopra e dalla finestra che si apre potrai scegliere il comando "Crea" (posizionato nella parte bassa, sotto al comando "Configura").

 

Creare un punto di ripristino in Windows 7

 

Come ti è dato vedere, il procedimento è semplice, ma piuttosto nascosto e senza le giuste indicazioni non ti sarà dato accedervi velocemente. Così. seguendo questi semplici passi potrai creare un punto di ripristino in Windows 7 con estrema facilità e senza andare a sbattere la testa in inutili smanettamenti tra i meandri del tuo S.O.

Home » Guide » Creare un punto di ripristino in Windows 7