Boulder Dash Arcade

Trasforma il tuo PC in una sala giochi e gioca online a tutti i classici e gli arcade assolutamente gratis!

 

Le avventure del minatore Rockford di Boulder Dash in una pericolosa miniera di diamanti!

Gioco Boulder Dash Online

english


 

 

Rating:

Un remake perfetto, anzi un clone perfetto del classico realizzato nel 1983 da First Star Software. In questa versione di Boulder Dash potrai personalizzare il colore della tuta del protagonista (Rockford) cliccandoci su. Hai solo 120 secondi per completare ognuno dei 4 livelli che compongono il gioco. Raccogli i diamanti e non farti schiacciare dai massi.

I controlli di Boulder Dash Arcade sono semplici: muovi Rockford con le frecce, premi Spazio per agire, F per forfeit e P per mettere in pausa. Si può controllare anche con il mouse.

Altro su Boulder Dash

Boulder Dash è un videogioco realizzato per Commodore 64, ZX Spectrum, Atari 400/800, NES, IBM PC, Amstrad CPC e tante altre piattaforme. Il gioco, piuttosto insolitamente, venne pubblicato in una versione per sala giochi dopo però essere uscito sulle piattaforme domestiche. La prima versione di Boulder Dash (Atari) è stata realizzata nel 1983 da Peter Liepa e Chris Gray. Il titolo cela una curiosità: si tratta di un gioco di parole in inglese e viene dalla fusione tra balderdash (sciocchezza, nonsenso) e boulder (masso).

In Boulder Dash bisogna guidare il protagonista, l'ormai famosissimo Rockford, in una serie di caverne sotterranee alla ricerca e raccolta di diamanti. Il terreno viene mostrato in sezione, ed è composto da terra, diamanti e rocce. Quando Rockford scava gallerie nel terreno, rimuove la terra dalle caselle che percorre e di conseguenza gli oggetti cadono pericolosamente.

In Boulder Dash Rockford può scavare gallerie in quattro direzioni e non sente l'influsso della gravità, anche se deve fare i conti con vari pericoli come ad esempio: creature nemiche che lo ucciderebbero solo toccandolo, esplosioni, rocce cadenti in grado di schiacciarlo o intrappolarlo non permettendogli di trovare vie d'uscita. Le rocce però possono schiacciare anche i nemici e questa è un'arma a vantaggio del protagonista. In Boulder Dash ci sono tre tipi di creature: Firefly ("lucciola", ma hanno l'aspetto di quadrati iridescenti), Farfalle (si muovono come firefly ma in verso differente, e se schiacciate danno vita a dei diamanti), Amebe (ammassi verdi che si espandono gradualmente attraverso gallerie e terra; il giocatore non potrà schiacciarle, ma se Rockford riesce a intrappolarle con le rocce in uno spazio ristretto e senza uscita, esse muoiono e danno origine a tanti nuovi diamanti).
Schiacciare i nemici in Boulder Dash, non è un'azione necessaria solo ai fini della difesa personale, ma a volte è una strategia necessaria per risolvere un livello, per aprire nuovi passaggi o per avere più diamanti. Rockford è in grado di spingere orizzontalmente le rocce, se c'è dello spazio vuoto in cui spingerle.

In ognuno dei livelli del gioco Rockford, per andare avanti, deve raccogliere un certo numero di diamanti entro un periodo di tempo limitato. Solo così egli potrà aprire la porta che da accesso al livello successivo.


 

 

 


In caso di link non funzionanti segnalare QUI