Dig Dug gioco - Free Dig Dug

Prova il vecchio Dig Dug free e scava nei terreni con il piccolo Dig Dug per eliminare i pericolosi diggers!

 

Gioca online Dig Dug e scava buche per uccidere i mostri dig monsters!

 

english


 

 

Rating:

Ecco uno stupendo porting in flash 1:1 del classico gioco del 1982 targato Namco: Dig Dug!

Aspetta il caricamento dell'applicazione, clicca sul bottone che appare al centro dello schermo e premi Invio. A questo punto il gioco ti darà la possibilità di scegliere tra le due versioni online disponibili: Dig Dug e New Dig Dug.

Per chi conosce il gioco di Dig, il gameplay è molto semplice, mentre per chi non lo conoscesse invece va detto che bisognerà che tu, nei panni di Dig Dug dovrai eliminare tutti i mostri presenti in ogni livello per passare al successivo: sparali con l'arpione (tasti "S" oppure "D") e premi ripetutamente il tasto sparo per gonfiarli fino a farli scoppiare.

Muovi il Dig Dug con i tasti freccia.

Altro sul gioco originale: Dig Dug è un gioco arcade sviluppato e pubblicato da Namco in Giappone nel 1982. Esso gira su hardware Namco Galaga, e più tardi è stato pubblicato al di fuori del Giappone da Atari. Si tratta di un gioco popolare basato su un concetto semplice, ed è stato rilasciato come videogioco per molte console.
L'obiettivo di Dig Dug è quello di eliminare i mostri sotterranei gonfiandoli con una pompa ad aria fino a che non esplodono, o facendo cadere rocce su di essi. Ci sono due tipi di nemici presenti nel gioco: i 'Pookas' (una razza di mostri rossa rotonda, modellati sui pomodori, che indossano occhiali gialli), e 'Fygars' (una razza di draghi verdi che possono sputare fuoco).
Il personaggio del giocatore è l'omonimo Dig Dug, vestito di bianco e blu e abile a scavare tunnel attraverso ambienti distruttibili. Dig Dug sarà ucciso se verrà catturato da Pooka o Fygar, bruciato dal fuoco di un Fygar, o schiacciato da un masso abbia sciolto.
Un mostro parzialmente gonfiato gradualmente si sgonfia e recupera la piena forma dopo pochi secondi, ma durante questo periodo di tempo Dig Dug può tranquillamente passare attraverso di esso. I mostri normalmente strisciano attraverso le gallerie ma possono trasformarsi in occhi fantasma e viaggiare lentamente attraverso lo sporco. L'ultimo nemico in un giro proverà a fuggire fuori dalla parte superiore sinistra dello schermo, e se ci riesce i punti potenziali sono persi.
Altri punti saranno assegnati per esplodere un ulteriore nemico (i livelli sono codificati a colori). Inoltre, i Fygars valgono doppio punteggio, se esplosi in senso orizzontale, in quanto possono espirare fuoco orizzontalmente nella direzione in cui stanno muovendo. Punti extra sono anche assegnati quando si fanno cadere delle rocce sui nemici per eliminarli, invece di gonfiarli. Se un nemico viene ucciso da una roccia, guadagnerai ben 1000 punti. I prossimi due invece 1500 punti ciascuno, e qualsiasi altro dopo di questi ti farà guadagnare 2000 punti. L'atto di scavare in se vale punteggio, dando al giocatore 10 punti per ogni blocco scavato: è per questo motivo che alcuni giocatori scavano più terreno possibile, mentre la minaccia dei mostri rimanenti è minima.
Dopo che il giocatore fa cadere due rocce, frutta e verdura e altri oggetti bonus commestibili, come in Galaxian, appaiono nel centro del campo di gioco, e possono essere raccolti se il giocatore è capace di raggiungerli prima che scompaiano. Questi oggetti bonus commestibili appariranno, anche se le rocce non riescono a schiacciare ogni nemici. Nella versione arcade originale, il maggior numero di punti ottenibili da un singolo frutto bonus (o vegetale) è di 8.000 dal ananas, che appare in ogni turno di gioco d diciassettesimo in poi.
Se il giocatore dovesse far cadere una roccia su un nemico al momento in cui lui o lei esplode, un problema tecnico si verificherà dopo di che tutti i nemici spariranno, ma il gioco non progredirà e il giocatore sarà libero di scavare attraverso tutta la terra. Raggiungere il livello successivo di gioco rimarrà quindi un obiettivo impossibile. L'errore tecnico potrà solo essere risolto forzando una roccia a goccia (sempre, naturalmente, che ci siano ancora rocce rimanenti).
I numeri dei livelli sono rappresentati da fiori in alto a destra dello schermo, e ogni nuovo turno è annotato all'inizio di ogni turno. Dopo ogni quarto round, il colore della terra si alternerà. Nei turni successivi appariranno più mostri, e si muoveranno sempre più velocemente. Un round viene completato con successo quando l'ultimo mostro viene ucciso o riesce a fuggire. Nella versione originale di Namco, il gioco si concluderà al round 256 (round zero), e questo è un livello essenzialmente ingiocabile; all'inizio del round 256, un Pooka sarà posizionato direttamente sulla parte superiore del Dig Dug e non c'è modo di ucciderlo. Di conseguenza, la sorte di Dig Dug è segnata e il gioco sarà finito. In sostanza, a questo punto, a prescindere da quante vite siano rimaste al giocatore, la partita è finita ed esso non riuscirà mai a finire il gioco con successo - ma la versione Atari correggere questo problema. Atari però ha correto questo problema e finalmente, i giocatori più bravi, potranno completarlo con successo.


 

 

 


In caso di link non funzionanti segnalare QUI