Gioco del 15

 

Trova gratis il Gioco del 15 e metti in ordine i numeri con abilità

Gioco del Quindici Online

english


 

Rating del gioco:

Il Gioco del 15 è una versione digitale del gioco di abilità e logica inventato verso la fine del 1800 e in cui scopo del gioco è cercare di mettere nel giusto ordine tutte e quindici le tessere numerate (dall'1 al 15) presenti nella tavoletta.

Le tessere possono muoversi solo in orizzontale e in verticale, ma i loro movimenti sono molto limitati: per muovere infatti una di esse è sempre necessario spostare una delle altre, e quindi può capitare di arrivare a compromettere delle posizioni già consolidate.


Controlli del Gioco del Quindici:

 

Si gioca con il mouse: passa il puntatore sulle tessere e queste si sposteranno automaticamente.

Le origini del Gioco del 15 e altre curiosità

 

Molto tempo prima della nascita dei più famosi rompicapo tridimensionali come il cubo di Rubik o la Sfera Magica, venne ideato un gioco che oggi sicuramente tutti conoscono, e più o meno tutti hanno cercato di risolvere almeno una volta nella loro vita; si tratta di un grazioso rompicapo conosciuto con la più ovvia denominazione possibile: "Il Gioco del 15". Lo scopo del gioco è mettere nell'ordine corretto e naturalmente, nel minor tempo possibile, le quindici tessere che precedentemente sono state opportunamente mescolate. La versione standard (quella classica per intenderci) del gioco del 15 consiste in una griglia 4x4 in cui sono presenti 15 tesserine numerate progressivamente da uno a quindici e una casella vuota in grado di permettere il movimento delle tessere sulla griglia.

Il Gioco del 15 probabilmente risale al lontano 1865 (anno in cui si hanno dello stesso le prime notizie e in cui la Embossing Company of New York realizza la prima versione di questo semplice rompicapo). Pochi anni dopo Sam Loyd ripropose questo gioco che così ebbe grande fortuna. Quindi non fu egli a inventare il Gioco del 15, ma fu solo colui che lo ripropose al pubblico, diventando così famoso. Sam Loyd, in effetti, ebbe solo il merito di realizzare una variante del gioco chiamato "14-15 Puzzle", che era dunque una versione con il 15 e il 14 posposti e originariamente si chiamava "Boss Puzzle". Qualche tempo dopo però, Sam Lloyd decise di cambiare il nome della sua creazione ludica chiamandola appunto "14-15 Puzzle". Un gioco dunque innovativo per queli tempi, che veniva giocato da gente di ogni estrazione sociale e in ogni parte civilizzata del globo. Nella versione di Loyd tutti i numeri erano già ordinati tranne appunto il 14 e il 15 che erano invertiti.
Dalle notizie ricavate dalla rete si può allora affermare che il vero inventore del gioco del 15 fu Noyes Chapman, che lo brevettò nel Marzo del 1880.



Una interessante curiosità riguardo la versione di Sam Lloyd è che partendo da questa posizione iniziale (ossia quella con i numeri 15 e 14 posposti) il gioco non è in alcun modo risolvibile. Sam Loyd lo sapeva e dunque offrì l'astronomica somma di 1000 dollari (tenete conto che siamo nel 1878) a chiunque l'avesse risolto, sapendo che nessuno avrebbe mai potuto vincere il premio. Così, la U.S. Patent Office chiese a Sam Loyd una dimostrazione della soluzione del suo gioco. La soddisfazione di questa richiesta costrinse Sam ad ammettere pubblicamente che non esisteva una soluzione, e pertanto la U.S. Patent Office decise non rilasciare l'autorizzazione per il gioco. Per questo motivo, le tesserine con i numeri 15 e 14 sono state invertite nuovamente ed il gioco (questa volta risolvibile) tornò nella versione originale della Embossing Company divenne un successo mondiale.

Nel corso del tempo il gioco del 15 ha stimolato il genio di tanti appassionati, al punto da spingerli a ideare tante nuove e interessantissime varianti.

Tante sono dunque le VARIANTI del gioco del quindici, come ad esempio: una versione con immagine da ricomporre, il CheckMate di William Strijbos, il "RATE YOUR MIND PAL" (che significa "Metti alla prova il tuo cervello, amico": in questa variante le prime due righe hanno un colore diverso da quello delle ultime due). E poi c'è il "PROTON", che è un'altra variante degna di menzione ideata da Andrew Looney (creatore di molti altri giochi) e pubblicata nel 1998 da Looney Labs. Il gioco si chiama "Proton". Anche questo puzzle si basa sul principio delle 15 tessere da posizionare in modo opportuno sulla griglia. Proton si presta per essere giocato da una sola persona, oppure da due giocatori uno contro l'altro.

Va inoltre ricordato che sono state realizzate delle versioni "amplificate" del gioco del 15. Il principio di gioco è lo stesso, ma aumenta solo il numero delle tessere, e quindi la difficoltà. Per risolvere il Gioco del 15 classico o una delle sue versioni ampliate si dovrà dunque procedere nello stesso modo; la soluzione la proponiamo di seguito, in basso.


 

 

 


In caso di link non funzionanti segnalare QUI