Blender è un programma Open Source di grafica e
animazione 3D. Il software è molto avanzato e offre delle
caratteristiche, che di solito si possono trovare solo in
software commerciali.
Tra le caratteristiche più importanti del programma possiamo
menzionare:
- un sistema di particelle per realizzare animazioni di fuoco,
fumo, esplosioni, ed altro...
- la possibilità di espandere le capacità del programma con
script in Python
- le funzioni di IK (cinematica inversa)
- l'uso di plug-in per post-produzione e texture
- il "rendering panorama" per creare panorami esplorabili in
3D e il rendering della radiosità per la simulazione
dell'illuminazione.
Blender è progettato intorno a un "motore" (il
GameBlender) adatto anche alla creazione di videogiochi che
basati su Open-GL.
L'interfaccia grafica del tool al primo impatto può risultare un po'
difficile ed è necessario ricordarsi le combinazioni dei tasti
usati più spesso ma questo che all'inizio può sembrare un
problema a dopo un po' di pratica diventa un beneficio:
infatti la mano sinistra resta alla tastiera e la destra sul
mouse.
Altra importante caratteristica è la flessibilità
dell'interfaccia e l'elevato grado di personalizzazione cui
l'ambiente di lavoro può essere sottoposto.
Blender dispone tra le altre cose di un raytracer integrato.
Il software è disponibile per Linux, Mac OS X e Windows.
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