Come scaricare video da Youtube gratis

Guida gratis su tutti i migliori sistemi per scaricare video da YouTube sul tuo PC

 

 

 

Come scaricare video da Youtube

 Se cerchi un modo per scaricare i video da Youtube gratis, noi te ne diamo 4! Quante volte navigando su Youtube e guardando dei video ti sarà venuta l'idea di scaricarne qualcuno? Beh... certamente molto spesso, anche perché oramai su Youtube sono presenti dei video (di qualsiasi genere) che neppure i più forniti software di condivisione p2p (tipo lo stesso eMule e uTorrent) ospitano.

Naturalmente, quello che stiamo per dirti vale, sempre che tu conosca YouTube. Se ancora non lo conosci, devi sapere che Youtube è una miniera di filmati e curiosità, un pozzo senza fondo stracolmo di video (personali e non) caricati dai suoi utenti e liberamente visionabili da chiunque. E contiene filmati amatoriali, programmi televisivi, contenuti cinematografici e tanto altro... Per poterli scaricare tutto sta nel sapere come scaricare questi video da Youtube!

Bene... se ti sei mai posto la domanda su come scaricare video da Youtube sul tuo PC, allora devi sapere che ci sono tanti modi per poterlo fare. Infatti è possibile scaricare video da Youtube, sia tramite software dedicati, sia grazie al servizio di alcuni siti web, che svolgono tutto il lavoro per noi.
 

 


Allora vediamo alcuni di questi sistemi:

1) Il primo sistema per scaricare video da Youtube è quello di collegarti al sito KeepVid (http://keepvid.com/): incolla nel campo di testo l’indirizzo url del video che vuoi scaricare (ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=EBlHm7Q0pHQ) e premi il tasto Invio (o clicca sul pulsante Download). A questo punto ti apparirà una richiesta di accettare l'esecuzione di una applet (KeepVidApplet): accetta e ti si aprirà un riquadro contenente l'anteprima del video e i cosiddetti "download links" dello stesso filmato ma in varie qualità tipo:

›› Download FLV ‹‹ - Low Quality - 400×226
›› Download FLV ‹‹ - Medium Quality - 640×360
›› Download FLV ‹‹ - High Quality - 854×480
›› Download MP4 ‹‹ - High Quality - 480x360

A questo punto ti basterà cliccare sul link del file che vuoi scaricare e il gioco è fatto. A questo punto potrai visualizzare il video direttamente dal tuo computer.

2) Più o meno analogo è il secondo sistema: collegati al sito Savevid.com, un portale che ti offre un servizio simile a quello offerto da KeepVid e non prevede alcun software da scaricare. Basta collegarsi al sito, digitare l’url e avviare il processo di download. Anche qui, ti sarà possibile scegliere il formato in cui salvare il video (tra flv, mp4 e hd).

3) Se invece hai bisogno di personalizzare di più il download dei tuoi video da YouTube, potrai farlo scaricando ed installando dei software dedicati, come ad esempio Freecorder 4 di Vixy.net: questo programma, una volta installato va ad inserire una toolbar nel tuo browser che ti permetterà numerose utili funzioni, tra le quali spicca quella di downloader di video da Youtube.

4) Il sistema secondo noi migliore per scaricare video da Youtube è però di sicuro Youtube Downloader HD: si tratta di un piccolo programma gratuito che consente il salvataggio di video anche in in alta definizione (là dove questo sia possibile). Con questo software per scaricare video da Youtube  ti basterà compiere solo due passi: il primo è quello di copiare e incollare il link del video che si desidera scaricare nell'apposita barra degli indirizzi e il secondo è quello di scegliere la cartella di destinazione del download e il formato in cui salvare il film. Purtroppo però questo programma (a differenza di tanti altri del suo genere) consente di scaricare video solo ed esclusivamente da YouTube.

Ovviamente non ci sono solo questi sistemi per salvare i video presenti in rete sul tuo PC, ma questi sono sicuramente i sistemi più semplici e diretti. Allora... buon download a tutti!

Home » Guide » Come scaricare video da Youtube