eMule Free Download

Software per scaricare film, musica, software e tanto altro attraverso le reti kad

 

 

 
12/05/2012

Download

Sicuramente uno dei più utilizzati software free download per la condivisione di file in rete (file sharing) derivato dal progetto eDonkey2000 e rispetto allo stesso eDonkey offre delle caratteristiche più all'avanguardia. Grazie ad eMule potrai scaricare qualsiasi tipo di file: dalla musica ai film, dai software agli archivi compressi e alle immagini; ovviamente fai attenzione a non scaricare files protetti da diritto d'autore (o comunque illegali), perché potrebbero causarti dei guai.

 

Questo bel pezzo di free software è con ogni probabilità il più utilizzato in rete per il peer-to-peer innanzitutto per la grandissima quantità di files messi a disposizione dai suoi utenti. Caratteristica poi che differenzia il "mulo" da molti altri suoi concorrenti è la possibilità di eseguire il download di files di grosse dimensioni (come interi film, interi album musicali e addirittura discografie).

 

Inoltre questo è un programma che non contiene spyware e quindi non ti darà problemi per quel che riguarda la sicurezza del tuo PC e dei tuoi dati personali. Il software si appoggia a un buon numero di server, ma che però va detto che ultimamente non è che vengano aggiornati poi tanto e che comunque non sono sicuri come quelli di qualche anno fa. Quindi presta attenzione nella loro scelta. Il fatto fatto che eMule non si appoggi ad un solo server centrale ma ad un gran numero di server di capacità inferiore, da' al programma il vantaggio di non poter mai andare in crisi a causa della chiusura del server a cui si appoggia.

 

Nasce nel Maggio del 2002 da un certo Merkur che insoddisfatto dalle prestazioni di eDonkey raduna attorno a sé un gruppo di programmatori dando così inizio al progetto.

 

eMule adotta un sistema di Coda e Crediti che assicura a tutti gli utenti l'ottenimento e il download dei files desiderati. Ma ovviamente questo sistema di code in base ai crediti ti permetterà di scaricare più velocemente dopo alcune sessioni. Sarebbe come a dire, che più metti a disposizione degli altri utenti quello che tu hai da condividere, e più loro concedono a te quello che a te serve. Un "do ut des" basato su un algoritmo che ha fatto le fortune di questo popolarissimo strumento.

 

Inoltre ogni file presente su eMule free download è controllato da eventuali corruzioni mentre viene scaricato per assicurare un file privo di errori. Buona la funzione di anteprima che permette di vedere Video ed Archivi prima ancora del loro completo download (l'importante è aver scaricato la prima parte degli stessi altrimenti la funzione anteprima non funzionerà). Per l'anteprima del video, è consigliato il software Video Lan Client (VLC Media Player). I Client di download di eMule usano vari network per crearne uno più ampio e completo: eD2K, Scambio Fonti e Kad.

 

Grazie al sistema di messaggeria istantanea, potrai inviare messaggi agli altri Client oppure aggiungerli come amici. Nella tua lista di amici ti sarà possibile vedere in qualsiasi momento se un tuo amico è online. Integrato nel software un buon client IRC con cui potrai chattare con gli altri utenti di tutto il mondo.

 

Installa il software e aprilo con un doppio click: a questo punto vai nella scheda "Server" e clicca su "Connetti". Il programma si connettere in automatico al server meno intasato e più performante. Per una ricerca migliore e un maggior numero di fonti ti converrà anche andare nella scheda "Kad" e cliccare su "Connetti" anche qui.

 

Una volta installato, potrai finalmente cercare i files da scaricare: dalla scheda "Cerca" inserisci nel campo di ricerca (quello con la scritta "Nome") il nome del file che vuoi scaricare e clicca su "Inizia". Se vuoi filtrare i tuoi criteri di ricerca potrai scegliere dal menu a tendina subito sotto il tipo di file da cercare (Archivio, Programma, Video, Audio, Immagini CD, Immagine, Documento, etc...). Adesso che hai trovato quello che desideri potrai avviarne il download semplicemente con un doppio click. Occhio però ai sempre presenti file fake, per debellare i quali non è certo bastata l'implementazione dei commenti per ogni file (accanto ad ognuno di essi potrai notare delle i colorate: se colorate di rosso quasi sicuramente il video, la canzone o l'immagine che stai scaricando sicuramente sono in odore di fake). Per visualizzare i commenti e capire quale è esattamente il giudizio degli altri utenti su di esso ti basterà cliccare con il tasto sinistro su di esso e scegliere "Vedi tutti i commenti".

 

Sono tante le altre schede a cui potrai accedere nel programma e che ti saranno particolarmente utili per la configurazione ("Opzioni"), per visualizzare i files che condividi sul tuo hard disk ("Files Condivisi"), le "Statistiche" di download (ma anche quelle di upload, attraverso una barra a scorrimento di progressione), gli "Strumenti" a tua disposizione, la messaggistica ("Messaggi"), etc...

 

E' disponibile in vari MOD (facilmente reperibili in rete) di cui eMule Extreme è uno dei più usati. Da qualche tempo inoltre è disponibile in rete un software eMuleTV per la condivisione di contenuti di contenuti televisivi.


Si tratta di un programma free ma tieni sempre a mente che condividere files coperti da copyright è un reato. Una delle rare pecche del software è che non supporta i files .torrent, e quindi non consente ai suoi utenti il download dei files invece supportati da uTorrent (ma non solo). Ecco qui una guida completa per configurare eMule.

 

Disponibile in Italiano ed in un'altra decina di lingue. Scarica gratis eMule dal link di free Download in alto a destra.

 

 

File Sharing                                                           english italiano

3.231 kb

Win 9x / Me / NT / 2k / XP / Vista / 7

free download

eMule Project


In caso di links non funzionanti segnalare QUI

Software » File Sharing 1 » eMule