Domande e risposte videogiochi

Se hai una domanda da fare su un gioco di cui non ricordi il nome o con cui hai qualche problema scrivi una mail a utenti@gamesload.it specificando nel campo oggetto HELP ME. Le mail che non riporteranno l'indicazione Help Me nel campo oggetto non verranno pubblicate. In tal modo potrai chiedere aiuto direttamente ad altri utenti che potranno risponderti scrivendo a noi. Pubblicheremo così la tua richiesta nello spazio sottostante e l'eventuale risposta. Va da se che saranno pubblicate solo le mail ritenute idonee. Scrivete solo in caso di necessità!

 

 

 

Mirko

09/03/2012

Salve, ho cercato ovunque ma non trovo nulla, praticamente un videogioco seconda metà anni 80, si vedevano delle stanze in un palazzo ogni piano delle porte che si entrava in altri schermi che sarebbero stanze e questo omino mi sembra un agente segreto con impermeabile, entrava usciva dalle stanze c'erano ascensori e poi alla fine andava sopra sul tetto e con un ombrello tornava giù ed era finito il livello.. mi sembrava che si potevano prendere le scarpette x la velocità e una torcia per le stanze buie..
non ricordo altro
se potete aiutarmi.
vi ringrazio
Mirko

Nome Utente: Mirko

 

Rispondi a Mirko

 

Paolo

09/11/2011

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un gioco di fine anni 80, se non ricordo male.

Si trattava di una specie di maghetto o stregone che con una bacchetta magica faceva apparire o scomparire pietre quadrate. Queste pietre lo aiutavano a spostarsi da un punto all'altro del quadro, fino a raggiungere la porta per il quadro successivo. C'erano anche alcuni trucchi: facendo scomparire pietre in punti specifici del quadro, appariva qualche bonus particolare (una clessidra, una pozione, cose del genere).


Il gioco era una sorta di rompicapo, il quadro era "statico" nel senso che lo scenario rimaneva fisso fino alla fine del quadro (per intenderci, non mi muovevo da sinistra verso destra per raggiungere la meta come in supermario): ovviamente il quadro era infestato da bestiacce varie e da ostacoli che rendevano arduo raggiungere la via di uscita.
Sapete aiutarmi??? GRAZIEEE!!!

Paolo
 

Nome Utente: Paolo

 

Rispondi a Paolo

 

Anonimo

04/11/2011

ciao a tutti, sapete dirmi come si chiama un vecchio gioco anni 80, protagonista un auto che saltava per superare strade interrotte con il mezzo il mare e/o porzioni di strada e che durante la corsa doveva distruggere altre auto colpendole una con l'altra?????

grazie a tutti
 

Nome Utente: Anonimo

 

Risposta di Forrest

Ciao Anonimo, sicuramente si tratta del mitico Bump'n Jump... per vedere se si tratta di quello basta che vai su Google Immagini e fai una ricerca con il nome del gioco bump'n jump ;)

 

Francesco Imperia

21/10/2011

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per trovare il nome di un gioco anni 80, che non riesco a ritrovare. Si tratta di un gioco presente nelle sale giochi di quegli anni che si componeva di vari quadri che si dovevano completare come segue: c’era una figura a forma di mostro dalle sembianze cinesi, che si ingrandiva e rimpiccioliva e si spostava in tutto il quadro per colpire il giocatore che, nel frattempo, cercava di formare quadrati e rettangoli per racchiudere il mostro in un’area del quadro. Per poter superare ogni quadro bisognava o raggiungere una percentuale di copertura dell’area del gioco del 97% oppure formare con delle lettere che uscivano dal quadro, delle parole di senso compiuto (mi ricordo la parola ROCKET).

Più o meno il gioco era questo qui. Se serve ve lo descriverò meglio man mano che me lo ricordo…

Grazie e a presto.
Francesco

Nome Utente: Francesco Imperia

 

Risposta di EmytheBest

Ciao Francesco... l'unico gioco che mi viene in mente con questo tipo di gameplay è Super Quix: ecco il video (fammi sapere se ho indovinato)

 

Marco B.

20/10/2011

da piccolo giocavo a qs gioco...nn ricordo ne il titolo e ben poco ma mi piaceva molto...c'era questo cavagliere o mago ke doveva risolvere alcune cose...ricordo ke cn un bastone scacciavi un cane da un formicaio..il re delle fomiche ti ringraz e piu avanti dov cercare in un pagliaio e le formiche ti aiutavano a trov l'ago d'oro,,, questo lo davi in un negozio di sartoria e in cambio ti davano un mantello.. vi riCorda qlk...
 

Nome Utente: Marco B.

 

Risposta di Sere79

Credo che si tratti del mitico Cadash di Taito: vedi se è questo (clicca per guardare il video) ;-)

 

Adele 40

14/10/2011

Ciao a tutti,

Non so se qualcuno può aiutarmi ma mi piacerebbe conoscere il nome di un videogioco credo giapponese con cui giocavo ogni volta che lo trovavo nelle sale giochi circa 25 anni fa. Il gioco, per quel che mi ricordo, consisteva nel completare pezzo dopo pezzo, come fosse un puzzle, tendendo da una parte all'altra una specie di filo, dei riquadri raffiguranti figure femminili orientali, facendo attenzione a non incrociare un ragno che di tanto in tanto compariva facendo su e giù dalla sua tela, perché se il ragno riusciva a beccare il pezzo che si stava cercando di creare questo veniva distrutto e bisognava ricominciare daccapo. Non so se sono stata abbastanza chiara ma questo è tutto quello che mi ricordo.
Ciao,
Adele 40
 

Nome Utente: Adele 40

 

Risposta di Bettigirl

Ciao Adele, questa risposta è facilissima: credo proprio che si tratti del mitico QUIX, il classico di Taito a cui giocavo tanto anch'io nel periodo in cui tu dici di averci giocato. Un gioco bellissimo e appassionante. Lo trovi in versione flash cliccando su questo link: QUIX.

 

Mauro

16/09/2011

Ciao a tutti ragazzi,
sono un grandissimo appassionato di MAME 32 e quindi passo molto tempo delle mie giornate di trasferta davanti al pc. Il problema è che da quando ho comprato un nuovo notebook nn riesco più a giocarci. Ho provato a scaricarne altri ma con lo stesso risultato. Praticamente eseguo la procedura corretta, ovvero: scarico il programma e inserisco le roms nell'apposita cartella, avvio il programma, faccio il refresh...... NIENTE.... Nella barra inferiore mi compare la scritta ROMS MISSING!!!.. AIUTATEMIIIIIII...
Ciao e grazie
MAURO
 

Nome Utente: Mauro

 

Rispondi a Mauro scrivendo a utenti@gamesload.it

 

Roberto

13/04/2011

Ciao a tutti,
nei primi anni 80 in alcuni bar c'era un videogioco molto strano in cui una specie di omino incappucciato tipo fantasmino che andava veloce e a volte velocissimo (tipo sonic) nei vari livelli. A volte andava sulle nuvole e poi se ti colpivano o cascavi nei buchi delle nuvole finivi sotto terra o cose simili. Usava un bastone tipo manico di ombrello per colpire. Forse prendeva anche dei palloncini per volare. Lo cerco da tantissimo tempo ma non ricordo il nome. Qualcuno ricorda questo buffo videogioco molto difficile?
Ciao grazie
Roberto
 

Nome Utente: Roberto

 

Risposta di Titti 75

Credo che tu stia parlando del gioco Wiz, un vecchio arcade da cui poi è stato tratto Final Fantasy.... Prova a cercare Wiz e fammi sapere se è quello! Ovviamente sul Mame ;-)

 

Marco V.

29/03/2011

Salve a tutti gli utenti di gamesload.it e a tutto lo STAFF eccellente :)
Ho bisogno del vostro aiuto è da nn so quanto tempo ke sto cercando di ricordarmi il nome di un gioco d'avventura per pc a cui giocavo da piccolo ma niente mi sto scervellando.
Del gioco ricordo solo ke era ambientato nell'età di carlo magno e dei paladini e ke il protagonista era un ragazzo ke all'inizio si trova a pelare delle patate(o qualcosa del genere)
andando avanti nella storia si trova a dover fronteggiare varie avventure tipo un albero ke gli fa delle domande e degli indovinelli.
Sono delle indicazioni nn troppo chiare xò devo risalire al nome del gioco parte integrante della mia infanzia.
Non posso essere ulteriormente dettagliato spero in una vostra risposta continuo a seguirvi sul sito
Un abbraccio buon lavoro Marco
 

Nome Utente: Marco V.

 

Rispondi a Marco V. scrivendo a utenti@gamesload.it

 

Manuel S.

18/02/2011

Ciao. Sono Manuel
Sto cercando di ritrovare un gioco di (più o meno) fine anni 80.
Era un gioco particolare perché era solamente scritto; senza interfaccia grafica, ma si interagiva scrivendo ciò che il protagonista doveva fare.. Ricordo che lo giocavo in un vecchissimo portatile.
C'era il protagonista che finiva paracadutato all'interno di un castello abbandonato e girando le stanze e cercando indizi e oggetti in giro e risolvendo enigmi doveva trovare il modo di uscirne.

Se riuscite ad aiutarmi e magari anche a dirmi dove posso ritrovarlo, avrete la mia eterna gratitudine.
grazie mille
-M
 

Nome Utente: Manuel S.

 

Rispondi a Manuel S. scrivendo a utenti@gamesload.it

 

Donatella T.

16/11/2010

Sto cercando un gioco a cui giocavo da bambina..negli anni 90'.. per Amiga 500.
Purtroppo non riesco minimamente a ricordarne il nome. C'era una navicella spaziale sulla sinistra che poteva andare su e giù e dalla destra arrivavano raffiche di navicelle nemiche a cui sparare per eliminarle... era a stage e alla fine degli stage c'era il mostro (una navicella molto grande).
Per favore aiutatemi, sto uscendo matta...
 

Nome Utente: Donatella T.

 

Rispondi a Donatella T. scrivendo a utenti@gamesload.it

 

Monica F.

31/07/2010

Sono alla disperata ricerca di un gioco di circa 30 anni fa, giocato nelle sale giochi. C'era un omino che volava con il deltaplano sopra le piramidi e doveva evitare degli ostacoli (forse uccelli).
AIUTATEMI GRAZIE.
 

Nome Utente: Monica F.

 

Rispondi a Monica F. scrivendo a utenti@gamesload.it

 

Maurizio V.

18/07/2010

A me invece occorrerebbe una informazione, dove trovare la patch per "the Scourge Project ep. 1 & 2", ed un piccolo aiuto su come si sconfigge Lilith!
Grazie!
 

Nome Utente: Maurizio V.

 

Rispondi a Maurizio V. scrivendo a utenti@gamesload.it

 

Carmine da Napoli

04/07/2010

Amici di help games vorrei mi aiutaste a ricordare un videogioco.
Vi do alcune indicazioni:
Era un videogioco di alcuni anni fa, pressappoco una decina, giocabile col computer.
Il personaggio principale aveva sembianze umane se ricordo bene portava delle piccole ali sulla schiena.
Combatteva con armi bianche spada,ascia,ecc...
Ricordo che all'inizio del gioco appariva una figura ( un mago forse non ricordo ) che gli spiegava alcune cose.
Il gioco era ambientato in scenari come castelli di tipo medioevale ( forse ) grandi chiese, sotterranei ecc....,dove egli combatteva con soldati di tipo medioevale con elmo se ben ricordo.
Premetto che il gioco era di tipo in soggettiva non di quelli tattici cioè l'eroe lo guidavo io.
All'inizio proprio del gioco appariva proprio questo eroe che si trovava in una grande sala (con delle porte ) e doveva iniziare l'avventura scegliendo la porta da cui entrare.
Alti indizi che ricordo che questo eroe quando veniva ucciso cadeva sotto terra in una specie di sonno e per ritornare in vita traeva l'energia da altri morti ( se non ricordo male ).
Questa energia appariva sottoforma di teschio che gli entrava nel corpo.
Questo e tutto non ricordo altro.
Se potreste anche darmi alcune indicazioni, titoli di videogames, che trattano questo genere fantastico con scenari, con castelli, sotterranei, luoghi incantati, ecc...
videogiochi sempre in soggettiva come, "FABLE" per esempio o "PRINCE OF PERSIA", "Tomb Raider".
Nell'attesa di una risposta vi saluto cordialmente Ciao.
 

Nome Utente: Carmine da Napoli

 

Rispondi a Carmine da Napoli scrivendo a utenti@gamesload.it

Risposta di Maurizio V.

Il gioco descritto, secondo me è "Legacy of Kain - Soul Reaver" e seguiti vari, che mi sembra che si giusto del 2000 e corrisponde alla descrizione, ed il protagonista si chiama "Raziel".

Risposta di Carmine da Napoli

Un saluto a tutti gli amici, ed allo staff di help games 2.
Un ringraziamento a Maurizio V. che è riuscito a capire di che gioco trattasi. La saga comprende una serie di 5 titoli il secondo ( soul reaver ) è nato nel 1999, non mi resta che da scoprire se quello che cerco sia questo o il primo. A proposito di questo vorrei chiedere in quale negozio ( di quelli non on-line ) potrei acquistarlo, tra le città Napoli, e Roma.
Carmine da Napoli.

 

Filippodc

Anche io sono alla disperata ricerca di un gioco che mi appassionava circa 30 anni fa però non ricordo assolutamente il nome.
C'era un omino che si doveva arrampicare sulla facciata di un palazzo/grattacelo allo scopo di raggiungerne la sommità (non ricordo a quale scopo); venivano gettati dei vasi che si dovevano evitare........

Vi prego aiutatemi !!
 

Nome Utente: Filippodc

 

Rispondi a Filippodc scrivendo a utenti@gamesload.it

Risposta di Emy A.

Ciao Filippodc, il gioco che stai cercando è di sicuro Crazy Climber rilasciato da Nihon Bussan Ltd. nel 1980 e lo puoi trovare scaricando un pacchetto Mame completo di Roms. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

 

In caso di link non funzionanti segnalare QUI

Pagine 1 - 2 - 3 - 4 - 5