Quanto tempo è passato da quel meraviglioso 1986, anno in cui Fukio Mitsuji diede vita al bellissimo platform con i due
draghetti spara bolle Bubby e Bobby chiamato in lingua
madre Baburu Boburu. Il videogioco si
basava su altri vecchi arcade coin operated (come ad esempio
Pacman), ma la novità in Bubble Bobble era essenziale: si
trattava ormai di un nuovo tipo di arcade in cui si poteva
giocare anche in modalità cooperativa, cioè in due giocatori. Il
cabinet dunque presentava doppi comandi e ci si poteva giocare
anche in due contemporaneamente: bastava inserire due monete
nella gettoniera e si cominciava la partita.
Naturalmente lo scopo del programmatore era questo: realizzare
un gioco che avrebbe spillato più soldi possibile ai giocatori:
l'obiettivo venne centrato in pieno, perché milioni di
appassionati (anche tante ragazze) ogni giorno, per anni,
spesero fior di quattrini per raggiungere il livello numero 100
dell'arcade. Per riuscire in quest'impresa era molto meglio
giocare in due e spartirsi così le difficoltà. Se poi si
decideva di giocare da soli e si aveva la fortuna di raggiungere
la fine del gioco, una scritta ci ricordava che "non è questo
il vero finale: torna con un amico".
Si trattava di un coin op a difficoltà incrementale: in effetti Bubble Bobble era abbastanza facile nei primissimi livelli ma,
con l'avanzare degli stessi, il livello di difficoltà
aumentava gradualmente fino a rasentare l'impossibile. Il
giocatore più abile perciò, per raggiungere il livello boss
finale, non riusciva mai a farcela con una sola moneta: spesso
infatti, per finire il gioco, era necessario inserire decine di
gettoni.
Ma veniamo al gameplay. Bubble Bobble era stato studiato e
concepito per piacere a un pubblico più ampio possibile, e per
questo i protagonisti erano due graziosi draghetti (uno verde e
uno blu) che sarebbero piaciuti tanto anche alle ragazze,
portandole sempre più spesso in sala giochi. Due fratelli
chiamati Bubby e Bobby erano stati trasformati in piccoli draghi
dal cattivo di turno, il perfido Baron Von Blubba, il quale
aveva anche rapito le loro fidanzate e le aveva segregate nelle
profondità della terra. Allora a Bubby e Bobby non restava altra
scelta che tentare di superare tutti e cento i livelli che li
separavano dalle amate per riuscire a liberarle e sconfiggere
una volta per tutte il malvagio rivale. Una volta raggiunta la
fine del centesimo livello, si sarebbero finalmente potuti
ricongiungere con le proprie ragazze e i genitori. Finalmente si
sarebbero potuti trasformare nuovamente un umani per continuare
la loro vita precedente.
Tutto questo non sarebbe stato affatto semplice, per via delle
numerose insidie predisposte dal programmatore nel cursus dei
livelli. C'era la possibilità di prendere l'extend
completando una parola con le lettere che venivano fuori incluse
nelle bolle libere. C'era anche la possibilità di sfruttare dei
cheat, abilmente nascosti dal creatore nel gioco e raggiungibili
solo eseguendo un combinazione di movimenti del joystick
e dei tasti di salto e sparo, prima dell'inizio della partita.
Eseguendo appunto queste combinazioni, si avrebbe avuto la
possibilità di ricevere, durante le partite, powerups illimitati
tipo caramelle gialle, rosse e blu (per un rating di "fuoco"
migliore) e scarpette (per una velocità più elevata).
I nemici che dovrai affrontare sono numerosi: si va dagli
Stoner ai Beluga e ai Bubble Blaster. Oppure il tremendo
Baron Von Blubba
(quella specie di balena bianca volante che compare quando sei
fuori tempo massimo e che non può essere uccisa) e il boss
finale Gumple Grommit, che si trova al livello n° 100 e che si
può sopraffare solo grazie alle magie che compaiono nello
schermo (tipo le croci che lanciano decine di fulmini e etc...).
Nei livelli di Bubble Bobble compaiono:
* bolle piene d'acqua, che possono essere
usate per uccidere qualsiasi nemico. Come? Fai scoppiare la
bolla al momento giusto: l'acqua che scorrerà investirà i
nemici che così verranno trasformati in preziosi diamanti.
*
bolle con dentro dei fulmini (questi verranno lanciati nella
direzione opposta al verso del draghetto e uccideranno tutti i
nemici trasformandoli in diamanti)
* bolle con la fiammella
(se scoppiate fanno cadere il fuoco nel livello e uccideranno
tutti i nemici trasformandoli in diamanti)
* bolle rosse con
un fulmine lampeggiante (si tratta di una bolla molto rara che,
se presa, ti darà 100.000 punti e la possibilità di sputare
bolle di fuoco per i 6 livelli successivi).
Bonus: Oltre
alle succitate caramelle e scarpette, in Bubble Bobble potranno
comparire altri bonus e segreti.
La croce rossa, che permetterà al
giocatore di sputare fuoco e non bolle fino alla fine del
livello (i nemici verranno trasformati in diamanti).
*
La croce gialla, che farà piovere enormi fulmini
(che uccideranno qualsiasi mostro producendo
diamanti).
*
La croce blu, che causerà l'allagamento del livello (eliminerà
ogni mostro
e produrrà ricchi diamanti).
*
La lampada viola, che ammazzerà immediatamente tutti i nemici
trasformandoli in diamanti rossi.
* La collana di perle, che lancerà per lo schermo una pallina
che ucciderà tutti i nemici.
*
La bomba, che trasformerà tutti i mostri in diamanti blu.
* Il libro, che produrrà un terremoto letale per ogni mostro.
*
Un cuore radioso (una volta preso, esso immobilizzerà tutti i nemici
del livello, rendendoli vulnerabili al solo tocco da parte dei
draghetti).
*
Una ampolla contenente liquido colorato (essa farà sparire
tutti
i nemici e riempirà il livello di oggetti uguali (ad esempio:
la pozione verde produrrà quadrifogli) da
raccogliere; hai solo 30 secondi per raccogliere questa
moltitudine di oggetti bonus: ognuno di essi ti darà 500 punti.
Se riuscirai a raccoglierli tutti entro i 30 secondi, riceverai 100.000 punti
(l'altro giocatore ne riceverà 50.000).
*
Un ombrello: prendendo quest'oggetto supererai immediatamente alcuni
livelli del gioco (il numero varia in base al colore dell'ombrello).
*
Un teschio. Non prenderlo: esso renderà i nemici molto più aggressivi.
Fortunatamente appare molto di rado.
*
Un portale. Se non si è mai stati uccisi, esso compare ai livelli 20,
30 e 40 e ti consentirà di accedere ad una sala stracolma di diamanti da 10.000 punti.
Farai un sacco di punti e passerai al livello successivo senza
bisogno di completare quello in corso.
*
Un portale rinforzato. Esso compare solo al livello 50 se
non si è mai stati uccisi fin dall'inizio e permette al
giocatore di saltare ben
20 livelli e di atterrare così al livello 70!
Ogni bolla
che scoppierai, guadagnerai 10 punti: se riuscirai a fermare il
conteggio su un numero ripetuto nella penultima e terzultima
cifra del punteggio, al momento in cui scoppierai la bolla con
l'ultimo mostro del livello, tutti gli altri palloncini che
volano liberi si tramuteranno in succosi e ricchi frutti
(ciliegie, banane, ananas, etc...).
Bubble
Bobble ebbe tanto successo e venne così realizzato in numerosi
porting per altre piattaforme come: Commodore 64, Atari ST,
Amstrad CPC, MS-DOS, MSX, Apple II, NES, Amiga, Master System,
Game Boy, Sega Saturn, Game Boy Advance, ZX Spectrum e altri.
Abbiamo una lunga serie di imitazioni (Bobble Bobble, Super
Bobble Bobble, Miss Bubble 2 (con immagini di ragazze
seminude), Dream Land, Bubble Bobble: Lost Cave, Super Methane
Bros.) e di sequel (Bubble Bobble: Part 2 (1993), Bubble
Symphony (1994), Bubble Memories: The Story of Bubble Bobble
III (1996), Bubble Bobble Revolution (2005), Bubble Bobble
Evolution (2006), Bubble Bobble Double Shot (2007), Rainbow
Islands (1987), Parasol Stars (1991), Rainbow Islands
Revolution (2005), Rainbow Islands Evolution (2006)). I due
draghetti vennero inoltre usati per altri videogames di
successo, come Puzzle Bobble e relativi sequel e cloni.
Informazioni sul nostro gioco: Bubble Bobble è un porting
gratuito del
classico arcade in flash di eccezionale qualità, ma va ancora
perfezionato sia perché manca di una introduzione, sia perché va
ancora ampiamente perfezionato nell'interfaccia grafica.
La grafica del gioco è comunque molto bella e il gameplay è
fluido e preciso: il draghetto verde salta, sputa bolle e
raccoglie caramelline colorate proprio come nell'originale.
In Bubble Bobble presente anche la balena bianca dell'"Hurry Up", ma manca ancora
delle lettere colorate che ti consentiranno di guadagnare
l'extra ball. Oltretutto, niente scarpetta per aumentare la
velocità: in compenso caramelline potenzia-bolle in ogni
livello!
Anche la musica è quella stessa del mitico arcade da sala giochi
anni 80.
Lo scopo del gioco è molto semplice: devi
guidare il draghetto attraverso decine di livelli e aiutarlo a
inglobare e uccidere tutti i mostriciattoli nemici inglobandoli
in delle bolle e poi facendole esplodere. Come far esplodere le
bolle? Semplicemente toccandole con la testa o il dorso squamoso
del draghetto.
Fai però attenzione perché in Bubble Bobble la velocità di
esecuzione è importante, dal momento che se ti attardi e non
riesci a chiudere i livelli in tempo, i nemici si arrabbieranno
e la loro velocità aumenterà notevolmente. Così sarai un facile
bersaglio per loro. Se poi ti attarderai ancora di più, allora
apparirà sullo schermo la balena bianca, una specie di fantasma
che non conosce ostacoli e si avvicinerà a te sempre più fino a
ucciderti.
I livelli sono tutti dei puzzle, e richiedono di un bel po' di
abilità e ragionamento per essere completati. Per salire in
alto, il draghetto può sfruttare le sue stesse bolle colorate:
basta che egli salti su di esse per rimbalzare più in alto.
Controlli di gioco di Bubble Bobble The Revival:
Si gioca con i tasti freccia della tastiera.