Come configurare eMule e velocizzare i suoi download

 

 

 

Guida per Configurare eMule 0.50 e versioni successive

eMule è uno dei più usati e diffusi programmi per il download e la condivisione di files di ogni tipo: programmi, films, musica, immagini etc...

 

Scaricare eMule è estremamente semplice: basta andare sul sito di riferimento e scaricare l'ultima versione del programma. I maggiori problemi vengono infatti non dal processo di installazione ma da quello di configurazione: configurare eMule non è infatti facile come installarlo.

 

Prima di cominciare la guida per configurare eMule gratis, va ricordato che eMule è un software gratuito e non può essere venduto (diffida quindi da quei siti che vorrebbero vendertelo!). Inoltre, se ti colleghi con Fastweb ricorda che esiste una versione di eMule dedicata chiamata Adunanza che potrai scaricare, installare e configurare seguendo le istruzioni sul sito di riferimento.

 

Ora veniamo al processo per configurare eMule: dopo averlo installato, avvialo cliccando sulla sua icona (se il tuo PC è protetto da un firewall e questo ti chiede se vuoi sbloccare il programma accetta) e comincia la procedura guidata. Inserisci il tuo nickname (sempre se vuoi essere riconosciuto dagli altri utenti) e poi seleziona la voce Connetti automaticamente eMule al suo avvio e clicca su Avanti.

 

 

Adesso si apre un'altra finestra da cui potrai configurare le porte che permettono a eMule di comunicare con l'esterno: se tali porte non sono configurate (o se presentano una numerazione diversa da quella che ti suggeriamo) inserisci in TCP: 4662 e in UDP:4672. A questo punto testa le porte per vedere se va tutto bene. Dovrebbe andare tutto bene e il test risultare positivo, ma se il test fallisce vuol dire che stai usando un Router e che questo necessita di ulteriori configurazioni per ricevere un ID Alto.

 

Durante il procedimento per configurare eMule è importante ricevere un ID Alto: ciò significa avere un collegamento tra il proprio PC e quelli degli altri utenti estremamente scorrevole e privo di qualsivoglia interferenza: nel caso il tuo eMule non abbia un ID Alto (te ne accorgi sia guardando lo status nella scheda Connessione, sia guardando le frecce intorno al globo nella parte bassa dell'interfaccia dell'applicazione: se sono verdi la connessione alla rete è ottima, ma se sono gialle o addirittura rosse c'è qualcosa che non va) ti conviene andare sul sito PortForward, trovare il tuo router e seguire la procedura che qui ti viene indicata (il sito è solo in inglese, quindi è necessaria la conoscenza della lingua). Solo così potrai aprire le porte giuste del tuo computer.

 

Ma andiamo avanti nella procedura per configurare eMule gratis. Ora, dopo aver configurato le porte di eMule clicca su Avanti e quindi su Fine per arrivare alla finestra in cui potrai stabilire la velocità di connessione (sia in Download che in Upload): per fare questo è necessario che tu conosca la tua velocità di connessione. Se non la conosci ti basta andare in rete e cercare qualche sito che misura la tua velocità di banda (ad esempio vai su DSLReport, clicca sul link Flash (Adobe) download/upload speed test, scegli un server a tua scelta e cliccaci sopra: dopo breve tempo ti verrà dato il risultato). Ora che conosci la velocità della tua connessione puoi cercare su eMule dei valori che sono prossimi a quelli della tua macchina e selezionarli.

A questo punto clicca su Applica per finire la procedura! Ora ti manca solo una affidabile lista di server a cui collegarti: cerca in rete la parola chiave "eMule Server List" oppure clicca su questo link per trovare quello che stai cercando. Qui troverai alcune liste: clicca su add to eMule affinché il file server.met del tuo programma venga aggiornato con una nuova lista di server.

 

Ora, terminato il processo per configurare eMule, puoi finalmente usare eMule e cominciare a scaricare tutto ciò che vuoi: scaricare è semplice: clicca sulla scheda Cerca e inserisci il nome del file che vuoi cercare nella casella Nome. Ora seleziona Kad Rete e fai click su Inizia. Ti verrà fornita una lista di risultati da cui potrai scegliere a piacimento. Va da sé, che maggiore è il numero delle fonti che un file ha, maggiore sarà la possibilità che questo venga scaricato più velocemente.

 

Una volta avviato il processo di download, clicca su Trasferimenti per visualizzare lo stato degli scaricamenti.

Home » Guide » Configurare eMule