Configurare uTorrent

 

 

 

Configurare uTorrent

uTorrent è uno dei più comodi e potenti software per scaricare: musica, programmi, films, immagini e tutto ciò che c'è da scaricare dalla rete.

 

Dopo aver visto come installare e configurare eMule, adesso è il turno di questo popolarissimo strumento di condivisione, per impostarlo al massimo delle sue potenzialità e spingerlo oltre il limite della sua potenza!

 

In effetti il sistema dei Torrent è uno dei più usati per il peer to peer e uTorrent, è un programma che sfrutta questo protocollo per permetterti di scaricare di tutto. Se infatti configurato alla perfezione, uTorrent ti permetterà di scaricare ad una velocità estremamente superiore a quella di eMule ed è molto più leggero di questo e necessita di molte meno risorse, lasciando il tuo computer praticamente usabilissimo anche quando è in fase di download a pieno regime (conosciamo benissimo i rallentamenti al sistema e alla connessione internet provocata dal mulo).

 

Allora cominciamo a configurare uTorrent: innanzitutto è necessario scaricare (possibilmente) l'ultima versione del programma (per far questo vai alla pagina di uTorrent download). Scarica il software, installalo (è estremamente facile) e prima di avviarlo per procedere con la configurazione scarica una patch per aumentare il limite massimo di connessione che Windows ha impostato di default a 10 e portarlo a quanto permette la nostra ADSL.

 

 

Detto questo allora passiamo all'opera: installa la patch (si tratta di un file zippato, l'EventID 4226 Patcher: estrailo ed avvialo) e questa ti chiederà se vuoi modificare le impostazioni di default di Windows. Allora scegli Change Limit e inserisci un valore che va da 50 a 100. Conferma l'operazione, e se ti viene chiesto il CD di Installazione clicca su Annulla.

Ora puoi riavviare il PC per rendere le impostazioni operative.

Adesso ti serve un modo per conoscere i dettagli della velocità della tua connessione, e per far questo vai a DSLReport, clicca su Flash (Adobe) download/upload speed test, scegli un server e clicca su di esso per verificare la velocità di connessione. Dopo aver annotato i valori, è arrivato il momento di aprire uTorrent (se l'hai installato proprio ora ti apparirà la finestra di Setup Automatizzato).

Attraverso questa prima impostazione automatizzata, il software si auto-imposterà in automatico per farti avere le migliori performance. Terminata questa fase potresti avere una schermata come questa:

Ciò significa che la procedura è andata a buon fine, ma che la porta migliore per il download non è stata aperta (ma si è comunque in grado di scaricare). Questo è un problema che incontrano la maggior parte di coloro i quali si collegano tramite Router. Dovrai così aprire la porta seguendo la stessa procedura che generalmente viene usata per eMule (vai sul sito PortForward e cerca il modello di modem che è in tuo possesso: leggi e segui la procedura qui indicata). Dopo che la porta è stata aperta, esegui nuovamente la procedura per vedere una schermata di questo tipo:

Se invece ricevi una schermata così:

non ti preoccupare e continua comunque con il processo.

Clicca ora su "Salva e Chiudi" e per terminare con qualche ulteriore ritocco vai su Opzioni -> Impostazioni e dall'elenco a sinistra scegli "Banda: inserisci qui il valore in Upload che hai avuto dal test fatto in precedenza, ma sottraendo un 20-30% (del tipo che se il tuo limite in upload è stato di 300 tu potrai inserire nel campo "Velocità massima di UL (kB/s)" un valore tra 210 e 240). Non toccare invece la velocità di download (lascia il valore "0", che è il massimo e sta per "Illimitato").

Adesso clicca su OK e il processo per configurare uTorrent è terminato: ora potrai scaricare qualsiasi tipo di file a velocità massima!

Home » Guide » Configurare uTorrent