Anche chiamato Briscoletta, il gioco di carte
della Briscola è uno dei giochi di carte più
popolari della rete e uno dei più giocati nei bar di tutta
Italia. Fai una bella partita alla nostra Briscola gratis,
insieme a qualche altro storico gioco della storia italiana:
la scopa e il
tressette!
Nata verso la fine del 1500, le regole
della Briscola vennero ideate nel nord Europa, e per la
precisione nei Paesi Bassi, da dove venne importata in Italia
con il tramite dei francesi. Anche se solitamente essa si gioca in
quattro (in due a coppie), la si può praticare anche in
due. Clicca su "Start Game" per cominciare una bella partita contro il tuo pc.
Ecco di seguito il peso delle carte della
Briscola:
l'Asso vale undici punti, mentre il Due ne vale dieci. Le figure "vestite"
valgono rispettivamente: il Re quattro punti, il Cavallo tre e
la Donna solo due. Le rimanenti carte (4, 5, 6, 7) sono le
cosiddette "scartine" e
non valgono niente. In caso sul tavolo vi siano due scartine
vince sempre chi è di mano. In caso di carte dello stesso
valore, nella Briscoletta vince invece chi ha la carta più alta. Lo
stesso discorso vale anche per le briscole, che sono superiori a
tutte le altre carte, ma in caso ve ne siano due sul
tavolo di gioco, la spunta quella con il valore più alto. Vince
chi fa almeno 61 punti!
Prima di cominciare la tua partita, dovrai tirare a
sorte per chi comincia ad essere di mano: clicca su una delle
due carte coperte per pescare. Vince chi prende la carta più
alta.
Mettici impegno e cerca di battere il computer
sempre tenendo a mente che si tratta di una macchina, e come
tale manca di fantasia! Allora non attendere oltre: gioca e fai
vedere al tuo computer chi è il più in forte!
Buona grafica e musica di fondo storica fanno da coronamento a questo
popolarissimo gioco di carte.
Come vuole la tradizione dei giochi italiani,
la briscola si gioca con le carte "napoletane". Si
tratta di un mazzo che consta di 40 carte
e 4 semi: denari, spade, bastoni e coppe. L'asso e il Tre sono
le carte che valgono di più (e prendono le altre): cerca di
usare le prese quando è necessario.
Si gioca con il mouse: clicca sulle carte
desiderate per
utilizzarle o scartarle.
VALORE DELLE CARTE in ordine discendente:
Asso (11 pt), 3 (10 pt), Re (4 pt), Cavallo (3 pt), Fante (2 pt).
Tutte le altre carte valgono 0 punti. Il valore delle briscole
non cambia e il loro numero non dà quindi vantaggio nel
punteggio, ma nella possibilità di realizzarlo. Chi prende è "di
mano", cioè ha il diritto di giocare per primo al turno
seguente.
TIPO DI CARTE: Generalmente si gioca con
le carte napoletane (quelle col mazzo da 40), ma qualcuno
utilizza anche le carte francesi.
CURIOSITA': Talvolta capita di essere
troppo fortunati e la buona sorte ci riserva la pesca di un
"eccessivo" numero di briscole: in questo caso si può avere un
effetto contrario a quello sperato, che cioè noi ci troviamo
nella condizione di dover prendere per forza, anche se le carte
dell'avversario sono "scartine" (ossia carte prive di valore). |